mercoledì 8 aprile 2009

I guerrieri






Pochi giorni fa ho letto un libro che mi ha veramente fatto pensare e riflettere. Il titolo era "la storia dei 47 Ronin". Leggendo questo libro ci si fa un'idea piuttosto concreta di quello che era un vero e proprio guerriero giapponese. La classe dei guerrieri è qualcosa che possiamo trovare in qualsiasi tempo e cultura. Ecco io mi chiedo chi è un vero guerriero?
I samurai, combattenti del giappone che fu, sono un esempio da poter imitare. Pensare che si possa vivere solamente per servire, ma soprattutto morire per il proprio signore è un tipo di idea che non riesco a condividere. I samurai basavano il loro codice, il bushido, proprio su questo. Servire il proprio padrone fino alla morte. Io credo che essere guerrieri, veri combattenti non significhi questo. Un vero guerriero deve combattere per ciò in cui crede, deve essere disposto a dare la vita per qualcuno che ama, per una persona che conta davvero nella vita. Questo è ciò che rende un uomo onorevole chi si sacrifica poi per un ideale allora è un eroe. Questo perchè tenta di cambiare qualcosa non solo per se stesso o per chi gli è vicino, ma per tutte le persone. A tal proposito, leggevo su una rivista di arti marziali che da poco è morto un famoso maestro di brazilian ju-jitsu Helio Gracie. Veniva raccontata tutta la sua storia e veniva appunto definito come un vero e proprio guerriero. In un paragrafo di questo articolo ho letto qualcosa che mi ha realmente sconvolto. Gracie era sposato con una donna incapace di dargli dei figli allora lui l'ha lasciata e si è sposato con la domestica grazie alla quale ha avuto dei bambini, dopo di che si è trovato una terza moglie e ha proliferato nuovamente. Si elogiavano le sue azioni secondo le quali è grazie all'assenza di amore e sentimenti che si diventa dei veri combattenti. Io credo che chi si comporti così non può essere definito uomo, ma solamente bestia. Gli animali vivono per riprodursi, le piante. Ma l'uomo no, l'uomo vive per amare e nel MIO bushido c'è scritto che un vero guerriero deve combattere per qualcuno o per qualcosa per poter essere chiamato così.

Nessun commento:

Posta un commento